La nostra storia inizia un giorno che ha cambiato la vita di tutti noi

Il 26 dicembre 2000 è un giorno che ha cambiato tutto. Un giorno in cui in un tragico incidente si è spento un sorriso, giovanissimo, accendendo il desiderio di farne nascere di nuovi.

L’Associazione Veronica Sacchi nasce dalla volontà di Ettore e Claudia di ricordare la figlia Veronica attraverso un dono ai giovani, un inno alla loro forza e voglia di fare. Dal 2001 proponiamo ai giovani percorsi formativi e di crescita, sostenendoli nell’esperienza del volontariato: attraverso la clownterapia i nostri ragazzi portano un sorriso e un momento di svago a chi sta vivendo una condizione di malattia o di fragilità come i bambini ricoverati in ospedale, gli anziani, i disabili e i carcerati.

Indossando le vesti di clown dottori, i giovani volontari vivono l’esperienza dell’incontro con l’altro diverso da sé e l’azione volontaria diventa strumento attraverso il quale scoprire se stessi e diventare cittadini attivi nel proprio tessuto sociale.

AVS opera in maniera continuativa e non retribuita presso ospedali, centri per disabili, case di riposo, carceri, e in tutti i luoghi dove la figura del clown può portare un momento di sollievo in situazione di disagio fisico, psichico e emotivo.

La nostra Mission

Crescere è per tutti una strada in salita, soprattutto nella nostra società odierna, ma per alcuni lo è di più. Associazione Veronica Sacchi esiste proprio per offrire ai giovani una risposta di senso, proponendo loro percorsi formativi e di crescita e sostenendoli in esperienze positive di volontariato che li rendono portatori sani di buonumore e cittadini attivi protagonisti del proprio futuro. Strumento privilegiato dell’intervento dell’Associazione è la clownterapia, intesa come uso della comicità a scopo terapeutico per portare un sorriso a chi vive una condizione di malattia, fragilità o disagio e si trova quindi emarginato, solo o diminuito dei propri diritti.

La nostra Vision

Un mondo in cui il volontariato è patrimonio dell’umanità, in cui la relazione empatica e il sorriso sono la prima forma di cura, in cui giovani consapevoli e responsabili contribuiscono a garantire il diritto alla felicità per tutti e a diffondere la cultura del dono.

I nostri Valori

SOLIDARIETA’ e VOLONTARIATO: crediamo nel donarsi agli altri, attraverso la cittadinanza attiva e il sostegno della comunità.

UMANIZZAZIONE: crediamo nell’essere Umani, individui creativi che, ovunque si trovino, attraverso l’ascolto e l’empatia possono scatenare la voglia di relazione e di scambio.

FORMAZIONE E CRESCITA: crediamo nei giovani e nell’importanza di sostenerli in un continuo percorso di crescita, attraverso la formazione e la valorizzazione delle risorse del singolo.

RISPETTO: crediamo e operiamo nel profondo rispetto di ogni essere umano, creando spazi di relazione e aggregazione alla pari, indipendentemente da fattori di genere quali età, sesso, nazionalità, status socio-economico e politico.

RESPONSABILITA’: crediamo nell’importanza di sostenere i volontari in un’esperienza di qualità, di offrire un servizio sicuro e responsabile e di garantire una gestione trasparente del nostro operato.

LEGGEREZZA: crediamo che il benessere si possa promuovere anche attraverso la leggerezza, declinata negli strumenti della clownerie, della comicità e della relazione gioiosa ed empatica.

Queste alcune parole della nostra presidentessa Claudia che descrivono bene cos’ è AVS:

“AVS é stata fondata da me e da Ettore, nel 2001 con l’intento occulto di accogliere i giovani che, tanto spesso nei momenti più delicati del loro percorso per diventare adulti, si trovano disorientati in un mondo troppo concentrato a produrre profitto per accorgersi delle loro difficoltà, e l’intento palese di far emergere il loro clown attraverso la formazione alla clown terapia affinché ne scaturiscano dei volontari clown del buonumore.

In questi tanti anni di attività di formazione AVS ha raggiunto il suo obbiettivo palese di portare, attraverso l’attività dei suoi volontari, il sorriso nelle tante situazioni dolorose in cui i nostri ragazzi intervengono ( ospedali pediatrici,case di riposo per anziani, centri per disabili,carceri ), e ha raggiunto il suo obbiettivo occulto di fare di loro degli adulti consapevoli e attrezzati per affrontare il percorso della vita.”

Ad oggi AVS ha formato più di 600 ragazzi, alcuni sono ancora fra le fila di AVS come volontari Clown Dottori, altri hanno preso altre strade senza scordare mai l’esperienza di vita vissuta in associazione.

Contattaci

Associazione Veronica Sacchi Onlus
C.F. 97285910150

Via Luigi Guanella, 11/2-4
20128 Milano

T. 02.27000276

info@veronicasacchi.it

Per la tua donazione puoi scegliere

Bonifico Bancario

Intestato a Associazione Veronica Sacchi
IBAN: IT61S0521601621000000003249
Comunica il tuo indirizzo nella causale della tua donazione: saremo felici di poterti dire grazie!

Conto corrente postale

31354228 intestato a Associazione Veronica Sacchi Onlus

Pagamento online con PayPal o carta di credito

nella sezione dedicata, clicca qui

(Tutte le donazioni all’Associazione Veronica Sacchi sono fisicamente deducibili o detraibili)